Grotta di Franchthi

Grotta di Franchthi
Ingresso della caverna
Stato
RegionePeloponneso
ProvinceArgolide
ComuniKilada
Altri nomiin greco: Σπήλαιον Φράγχθι
Coordinate37°25′20.69″N 23°07′52.63″E
Mappa di localizzazione: Grecia
Grotta di Franchthi
Grotta di Franchthi

La grotta di Franchthi[1] (Σπήλαιον Φράγχθι) è un sito archeologico che si affaccia sulla baia del villaggio di Kilada, nell'Argolide, nel Peloponneso, in Grecia.

La grotta di Franchthi funse da rifugio per circa 35.000 anni ed è uno dei siti preistorici più studiati nell'Europa sudorientale.[2] Gli esseri umani la occuparono per la prima volta durante il Paleolitico superiore, almeno a partire intorno al 38.000 a.C.[2] Durante il Mesolitico e il Neolitico la cava continuò a essere occupata dagli uomini, questo sebbene non mancarono alcuni periodi in cui venne abbandonata.[3] La grotta smise di fungere da rifugio intorno al 3.000 a.C., durante gli ultimi anni del Neolitico.[2]

  1. ^ Franchthi, grotta di, su treccani.it. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  2. ^ a b c (EN) Franchthi Cave revisited: the age of the Aurignacian in south-eastern Europe, su academia.edu. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  3. ^ (EN) Mary C. Stiner, Natalie D. Munro, On the evolution of diet and landscape during the Upper Paleolithic through Mesolithic at Franchthi Cave (Peloponnese, Greece), in Journal of Human Evolution, 2011.

Developed by StudentB